fiolau

venerdì, ottobre 05, 2007

Sei un pò in DUBbio?

Il dub è un genere musicale originariamente sviluppatosi come evoluzione dello ska e del reggae in Giamaica negli anni '70.
Da sempre legato alla cultura dei sound system, in tempi più recenti è andato fondendosi con elementi propri della musica elettronica.
Il dub è caratterizzato generalmente da una forte presenza di basso, batteria e/o percussioni, che vengono fatti risaltare molto nei remix e vengono spesso "allungati" in loop ed echi che proseguono sempre uguali. Il suono degli strumenti melodici come i fiati e/o la pianola è allungato ed effettato in qualsiasi modo. Il delay e gli effetti di dissolvenza, come anche gli effetti di hall (il suono viene percepito come provenisse da una stanza chiusa), sono solo alcuni degli espedienti più usati nel dub. Il nastro così modificato è ora pronto per il sound system. L'effetto finale è un brano musicale totalmente rivisitato sottolineando gli accenti ritmici di basso e batteria, mentre il suono degli strumenti melodici effettati immerge la parte ritmica in una atmosfera molto simile a quella della musica ambient. Molto forte è pure l'accento della chitarra nel levare, spesso sottolineato dall'eco.

fonte: wikipedia

Etichette:

6 Commenti:

  • Praticamente mi continui a dedicare posts! Già il dub è un genere bellissimo, che trascina in atmosfere veramente ipnotiche, surreali…dove l’unica strada è segnata da profonde vibrazioni…vibrazioni che conducono alla risonanza (e nella mia tesi se ne parla ampiamente di vibrazioni indotte dal raggiungimento della risonanza a determinate frequenze…!!!), che fanno stare proprio bene…il tutto è rallentato, creando a tratti solchi profondi, scuri, che man mano si dissolvono… voci che vanno e vengono...e tornano…il basso veramente basso…la batteria che segna proprio il tempo..& il mixer che fa uscire sibili di effetti acustici…è proprio una situazione di benessere!
    Qualche consiglio?! Beh, per ascoltare del dub-roots, con un’impronta più giamaicana (e forse retrò!) sicuramente Sly & Robbie posson esser considerati i padri di questo genere (accipikkia a loro e agli acciacchi della loro età…che non gli hanno permesso di essere al sun quest’anno!), ma anche The Upsetters o Gregory Isaacs non sono per nulla male (magar per cominciare il “trojan dub box set” è una raccolta carina)! Per quanto riguarda invece il dub “moderno”, con influenze elettroniche, sicuramente gli Zion Train la fanno da padroni, ma pure i Dub Syndicate sono molto molto bravi…& ovviamente i comPaesani, nonché quasi comprovinciali B.R.Stylers: ascoltateli proprio che meritano! & se potete andate a vederli live!
    So….have & listening to DUB now!

    “ascolta il risonare della risonanza..come una danza si spalanca..rimbalza!”

    Di Anonymous Anonimo, Alle 8:53 PM  

  • Cavolo...mi sa che son stato troppo lungo...ma è un argomento che mi piace un sacco!

    Di Anonymous Anonimo, Alle 8:55 PM  

  • Grazie Vitto,ne avevo proprio bisogno.Ciaoo fratelloo

    Di Blogger Frut di Udin, Alle 12:58 AM  

  • oi bel frut! so che te sei stato folgorato da Buju Banton...ma credimi il DUB gli dà via!! prox anno andiam assieme al sun a vedere un gruppo dub ok?!? come ai bei vecchi tempi!!!
    credevo fossi tornato a verona ieri...sennò t dicevo di passar x di qui la sera! in settimana t prometto che ci vediamo!

    One Love allora!!

    Di Anonymous Anonimo, Alle 9:56 AM  

  • Peace

    Di Blogger Frut di Udin, Alle 11:04 AM  

  • Aspetto nuovi post!

    Di Anonymous Anonimo, Alle 3:13 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page