fiolau

martedì, novembre 28, 2006

la fontana di Duchamp

Fontana

Il «ready-made» dal titolo «Fontana» rappresenta il momento di maggior provocazione dell’opera di Duchamp. Nel 1917 egli era negli Stati Uniti e in quell’anno, sul modello del Salon des Indépendants, venne creata la Society of Independent Artists. Duchamp faceva parte del direttivo di questa associazione. Alla mostra organizzata dal gruppo poteva partecipare chiunque, pagando sei dollari, ed esponendo al massimo due opere.
Duchamp mise in atto la sua provocazione in incognito. Presentò alla giuria della mostra un orinatoio firmandolo con lo pseudonimo R. Mutt. La giuria non capì e, sull’imbarazzo di come considerare la cosa, non fece esporre il pezzo.
Una fotografia dell’opera fu tuttavia pubblicata sulla rivista «The Blind Man», edita dallo stesso Duchamp, il quale, fingendo di difendere l’ignoto autore dell’opera, scrisse: «Non è importante se Mr. Mutt abbia fatto Fontana con le sue mani o no. Egli l’ha SCELTA. Egli ha preso un articolo ordinario della vita di ogni giorno, lo ha collocato in modo tale che il suo significato d’uso è scomparso sotto il nuovo titolo e il nuovo punto di vista – ha creato un nuovo modo di pensare quell’oggetto».
L’orinatoio originale utilizzato da Duchamp stranamente andò smarrito quando fu smontata la mostra nel 1917. Solo nel 1964 Duchamp autorizzò una replica di quel suo «ready-made» che fu acquistata dal collezionista milanese Arturo Schwarz. Da qualche anno esso è esposto nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
L’idea dei «ready-made» Duchamp l’aveva avuta qualche anno prima, quando era ancora in Francia. Ma dei diversi «ready-made» da lui realizzati, questo rimane di certo il più provocatorio ed irridente al mondo dell’arte. Opera che segna un punto di non ritorno: accettarla tra i capolavori d’arte significa essere disponibili al gioco ironico del non prendersi mai sul serio. Posizione che, tutto sommato, è da considerarsi con grande attenzione.

8 Commenti:

  • Ecco, hai detto bene: non prenersi sul serio.

    Di Blogger Unknown, Alle 8:27 AM  

  • ... prenDersi.

    Di Blogger Unknown, Alle 8:28 AM  

  • Vero. e per non sbagliare abbiamo preso già i biglietti per venerdì.

    festa

    Di Blogger FaBbio, Alle 5:13 PM  

  • ci vediamo al concerto! non vedo l'ora!!!!!

    Di Blogger fiolau, Alle 5:59 PM  

  • speriamo si vestano di nero, sennò non sono artisti

    Di Blogger FunAle, Alle 7:08 PM  

  • ...qst opera fa veram cagare...forse era proprio qst la sua funzione..

    Di Anonymous Anonimo, Alle 12:19 PM  

  • Non basta così poco per capire il vero significato di quest'opera. Ducham era un ero e proprio genio, e questo non lo dico io, il primo scemo del villaggio, ma lo dicono i critici, la cultura e la storia. Dietro questo urinatoio c'è il processo mentale non indifferente, che solo un genio poteva elaborare.

    Di Blogger larteperlarte, Alle 11:17 PM  

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    Di Blogger larteperlarte, Alle 11:18 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page