fiolau

mercoledì, settembre 10, 2008

vacanze lontane

http://picasaweb.google.com/laurabunna/VacanzeLontane#

ehi ragazzi!
scusate se sto trascurando il blog, ma sono presa da varie disfunzioni!
finalmente sono riuscita a pubblicare l'album delle vacanze 2008 di vitto e lau!
andate a questo indirizzo per vederle:
http://picasaweb.google.com/laurabunna/VacanzeLontane#

ps: Piccola polemica...
ma non trovate sia scandaloso che il papa parli del fatto che vuole una nuova generazione di politici cattolici?
io ne ho abbastanza di quelli vecchi e preferisco una nuova generazione laica di politici... perchè il senso di cittadinanza, il cosidetto senso civico, non ha nessuna religione!!

4 Commenti:

  • Cara Lau e potrei terminare qua.

    cominciando dal fondo: il senso civico è però legato ad una cultura, quella che appunto contraddistingue la nazione (sennò che italiani saremmo con la baguette al posto del filoncino) e la cultura è fortemente influenzata dalla religione, nel bene e nel male. E' influenzata anche dalle condizioni sociali, vedi chi, dopo essere cresciuto sotto un regime, ha difficoltà a comprendere lo stato di diritto e le libertà individuali.
    2 e dico due: ricordo che durante il medioevo i tribunali "civili" fecero ardere sui roghi più persone che quelli religiosi. Quindi c'è da avere più paura di chi vuole sembrare religioso che dei religiosi.

    Dr.Genio per la rubrica Giovane e Moderna

    Di Blogger alessandro, Alle 2:12 PM  

  • Libero di esprimere la tua opinione. ho piacere che qualcuno abbia espresso la sua opinione anche perchè mi rende possibile aprire le mie visuali sul mondo. nonostante ciò però non mi sento di condividere il tuo pensiero... infatti in onore della fede politicizzata sono avvenute le crociate, gli indiani d'america sono stati eliminati, l'Iran (per fare solo un esempio) è un Paese dittatoriale... non so se sia più questione di cultura o di strumentalizzazione delle persone che seguono la fede in modo bigotto e che credono di poter decidere per gli altri.

    Di Blogger fiolau, Alle 6:02 PM  

  • è quello che intendevo dire.
    Le crociate le hanno fatte i signorotti (in realtà per impossessarsi di nuove vie commerciali, ma è come l'invasione dell'Iraq, mica è successo per il petrolio?!!) e non la Chiesa.
    Gli indiani d'America sono stati sterminati per prendere loro la terra e cosa ci sta sotto, non perché erano "pagani".
    L'Iran di Khomeini ha avuto ragion d'essere perché dopo vari tentativi di nazionalizzare l'estrazione di petrolio (osteggiati da UK e USA) alla fine era rimasta solo la chance di una rivoluzione "religiosa" per staccarsi (in modo brutale) delle potenze occidentali.

    Non diventare anche tu una "bigotta", perché la religione non è solo quella delle preghiere, ma adesso anche del dinero, vero driver delle scelte umane e sociali.
    A questo proposito informati sul dibattito del complotto dell'11/9, ti do' 2 nomi: Attivissimo(link nel mio blog) e Giulietto Chiesa.
    Il primo smonta le teorie di complotto del secondo, a gratis, mentre il secondo ha fatto un film e dei libri (da vendere [$]) e fa cose davvero spregevoli per evitare di essere sbugiardato (ed è parlamentare europeo).

    Riflettere e credere a poco, verificare tanto.

    Di Blogger alessandro, Alle 9:06 AM  

  • però anche ratzinger strumentalizza il suo potere: questo non lo puoi negare. la religione è uno strumento politico nelle mani dei potenti e gli stessi che si muovono all'interno di questo sistema (Chiesa) ne sono pienamente coscienti. guarda il caso dell'eutanasia: c'è un vero e proprio movimento politico operato dalla religione cattolica ( e da altre religione)contro di essa. per cui mi chiedo: se io voglio scegliere di morire senza soffrire di una sofferenza che nessuno di quelli che giudica ha mai provato e mai proverà, perchè quella scelta non può essere da me, laico o cristiano che sia, fatta? è questione anche del fatto che i politici non lo vogliono,è vero, ma in questo caso non puoi negare le responsabilità della Chiesa! nota comunque che io in ogni critica che faccio, parlo di Chiesa e non di fede vera e propria. la Chiesa è un sistema di potere e come tutti i sitemi di poteri ha i suoi interessi: sta ai singoli individui decidere se essere una pedina della chiesa o se vivere la propria fede senza essere una pedina. io ho deciso di non essere una pedina e di rispettare quelle che sono le persone che credono e sono parte di quel sistema, ma non sopporto che i vari pretini e i vari altri ecclesiastici mettano in bocca a Cristo ciò che Cristo non ha detto. e diciamo che di prediche politicizzate ne ho sentite un bel pò! è un'ipocrisia che mi ha fatto proprio allontanare dal sistema Chiesa, ma che non mi fa negare che parte della mia cultura, delle mie radici, è cristiana. il mio senso civico è però assai laico e guidato dal mio buon senso.

    Di Blogger fiolau, Alle 7:10 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page